Civitavecchia, l'assessore Lecis sul caos all'anagrafe: "Vero, il Pincio si sta attrezzando" • Terzo Binario News

Civitavecchia, l’assessore Lecis sul caos all’anagrafe: “Vero, il Pincio si sta attrezzando”

Lug 12, 2018 | Civitavecchia, Comune

“L’amministrazione comunale è cosciente che la situazione all’anagrafe vada migliorata e sta lavorando già da tempo in tal senso. Diverse sono le criticità riscontrate che si intendono risolvere in maniera strutturale.
Per quanto riguarda il sistema di prenotazioni, l’AC ha messo in moto già da diverso tempo le procedure burocratiche necessarie per dotare l’ufficio di un sistema di prenotazione elettronico.

Gli utenti quindi prossimamente potranno prenotarsi, evitando lunghe attese nei locali dell’anagrafe, sia tramite sito internet del Comune sia tramite totem che verrà installato in loco. In un secondo momento è prevista anche la messa in funzione di una App per prenotarsi da smartphone. Rimane ovviamente invariata la possibilità di prenotarsi direttamente in sede, per le persone meno avvezze all’uso della tecnologia.
Per quanto riguarda il personale, il dirigente apposito sta valutando la possibilità di dotare, almeno temporaneamente, l’ufficio di una unità in più. Un altro imprevisto, che purtroppo avviene frequentemente d’estate, che si sta risolvendo è quello delle carte di identità “in urgenza”. Molte persone infatti non sono a conoscenza del fatto che quando ci si imbarca bisogna avere con sé il documento dei propri figli perché fino a qualche anno fa ciò non era necessario. Grazie ad una fattiva collaborazione con la Capitaneria di Porto si sta risolvendo il problema per questa casistica. Colgo l’occasione per ribadire alla cittadinanza la necessità di portare con sé i documenti dei propri figli quando si va in vacanza.
Infine, per quanto riguarda la terza postazione idonea ad emettere la carta d’identità, formale richiesta è già stata inoltrata al competente Ministero. Il Comune è in attesa di autorizzazione”.

Alessandra Lecis
Assessore ai servizi al cittadino