Cerveteri, regolamento cimiteri: dura presa di posizione di Travaglia (Pd) • Terzo Binario News

Cerveteri, regolamento cimiteri: dura presa di posizione di Travaglia (Pd)

Mag 12, 2016 | Cerveteri, Politica

Carmelo Travaglia Consigliere Pd

Carmelo Travaglia Consigliere Pd

E’ molto duro l’attacco del capogruppo Pd Carmelo Travaglia rivolto al sindaco Alessio Pascucci ed al vicesindaco Giuseppe Zito.

Il riferimento è all’approvazione del nuovo regolamento sui cimiteri avvenuta ieri sera in consiglio comunale. Un regolamento che introduce la possibilità di accorciare il tempo della concessione di un loculo cimiteriale dai 99 anni ai 30 anni.

Si tratta di un provvedimento che molto probabilmente ha come obiettivo quello di aumentare la rotazione delle salme in cimitero, ma che comunque non è piaciuto a Travaglia. “Un atto vergognoso che sicuramente porterà a dei ricorsi dei cittadini che si vedono scippati di un diritto dopo averlo pagato. Il sindaco ed il suo vice (proponente) si comportano come gli avvoltoi che con sciacallaggio aspettano la morte per lucrare sulle salme, infatti non porterà alla risoluzione del problema ma consentirà al Comune di richiedere la somma della concessione.”

Travaglia avrebbe preferito un ulteriore approfondimento sul punto. “Dicono che l’articolo non dà la obbligatorietà di “sgombrare” la salma ma solo la possibilità,ed allora perché inserirlo? Ho chiesto il congelamento di (solo) questo articolo per una riflessione ed una valutazione e che questo non avrebbe comportato l’approvazione del regolamento, ma è stato inutile perché la proposta è stata rifiutata.”

Torna prepotente nel dibattito politico cerveterano il tema dei cimiteri dopo che nel febbraio scorso si era tornati a discutere del project financing per la realizzazione di una nuovo cimitero in zona Due Casette.