Cerveteri punta sul progetto LIFE, “Smart Monitoring system Supporting Energy and Mobility Efficiency” • Terzo Binario News

Cerveteri punta sul progetto LIFE, “Smart Monitoring system Supporting Energy and Mobility Efficiency”

Ott 15, 2014 | Ambiente, Cerveteri

Life-climateE di queste ore la notizia che il Comune di Cerveteri ha deciso di aderire come partner al progetto progetto LIFE, denominato “Smart Monitoring system Supporting Energy and Mobility Efficiency”.

L’obiettivo del comune è quello di dare attuazione alle scelte in materia ambientale decise già nel 2010. In quell’anno il comune di impegnò ad attuare le strategie comunitarie 20-20-20, che hanno come obiettivo la riduzione del 20% di emissioni di CO2 fino al 2020.

L’attuazione di questo progetto passa attraverso l’implementazione di comportamenti virtuosi in diversi settori tra i quali quello della gestione dei rifiuti e del risparmio energetico.

Il Comune di Cerveteri si configurerà come partner del progetto il cui capofila è la Malta Intelligent Energy Management Agency. Gran parte dei progetti europei di questo tipo infatti prevedono la creazione di raggruppamenti di soggetti facenti parte della comunità europea.

L’esito dell’esaminazione del progetto si avrà nei primi mesi del 2015 e se le cose andranno per il meglio il comune beneficerà di contributi per un periodi di 36 mesi al fine di attuare politiche virtuose.