Giovedì 21 novembre 2019, presso il Castello di Ceri, dopo il saluto del Sindaco Alessio Pascucci, l’Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Luciano Ridolfi, darà il via a un nuovo progetto pensato per il rilancio delle attività commerciali, artigianali e delle imprese del comune di Cerveteri. L’intenzione è quella di presentare un percorso informativo/formativo rivolto agli imprenditori del Territorio, finalizzato alla creazione di sinergie di rete fra le imprese e al reperimento di fonti finanziarie per il loro rilancio e sviluppo.
L’iniziativa nasce sulla scorta di precedenti esperienze quali “ItaliaExporta”, evento di marzo 2019 che si articolò in una mostra di prodotti agroalimentari e di artigianato, e nel convegno sull’esportazione del made in Italy in Asia e negli Stati Uniti d’America; nonché sullo studio in corso di altre importanti iniziative aventi per fulcro il territorio cerite, di cui la più importante è il progetto di albergo diffuso “VeryCeri”, in via di definitiva formulazione, a cura di Hinc Associati Italia in sinergia con la Proprietà e il management del Castello di Ceri.
Il progetto che prenderà il nome di INTRAPRESA si articolerà in una serie di eventi tesi a promuovere la creazione di reti d’impresa tra gli operatori locali che vogliano mettere a frutto lo scambio di informazioni ed esperienze; nel monitoraggio e scouting, a cura di Hinc Associati Italia, delle opportunità di fundraising in ambito di finanza agevolata e pubblica, regionale nazionale e comunitaria; in una serie di percorsi formativi e di coaching agli imprenditori che vogliano mettersi in gioco operando in prima persona quell’idea di cambiamento che intendiamo per il nostro Territorio.
All’evento di presentazione del progetto, fortemente sostenuto dall’Assessore Ridolfi per il rilancio delle realtà produttive locali, parteciperà anche l’Onorevole Massimiliano Maselli, Consigliere Regionale e Presidente Commissione Attività Produttive E Sviluppo Economico della Regione Lazio, il quale parlerà del Nuovo Testo Unico sul Commercio.
L’evento sarà così suddiviso: il 21 novembre 2019, dalle 16.00 in poi – presso Sala Torlonia del Castello di Ceri – presentazione del progetto intrapresa, con la presenza dei professionisti Aldo Anchisi, Private Banker operante nella finanza da un trentennio e Presidente di HiNC Associati, Gianluigi Borghero, Strategy Advisor in Proprietà Industriale accreditato in campo internazionale e titolare dello Studio di Consulenza IP RossoBorghero, nonché Vice Presidente di HiNC Associati, Valerio Alias, consulente in finanza agevolata In Finlazio Srl con incarico di Amministratore Delegato, Marina Morelli, General Manager del Castello di Ceri e founder di The Italian Proposal; inoltre, in collegamento da New York, Loredana Valentino, titolare di Italia I Love You, azienda impegnata nell’esportazione del made in Italy. A seguire la presentazione del nuovo Testo Unico sul Commercio (TUC).
Chiuderà l’evento, un brindisi finale con degustazione prodotti del Territorio, a km.0.
Il 22 novembre 2019, nella cornice della Limonaia del Castello, dalle 9.30 in poi sarà allestito un temporary store promozionale, con apertura degli stand delle aziende locali fornitrici dei prodotti degustati il giorno precedente.
Alla giornata saranno invitate le aziende del territorio limitrofo a Cerveteri operanti in campo turistico-recettivo, oltre che gli imprenditori partecipanti all’incontro del 21/11.
L’obiettivo è quello di mettere in pratica quanto esposto durante la giornata di convegno, ovvero iniziare a fare, appunto, in(tra)presa.
Essendo la capienza della Sala Torlonia del Castello di Ceri limitata, l’Assessore Luciano Ridolfi ha richiesto una diretta streaming dell’evento per dare la possibilità la possibilità di seguire il convegno a tutte le persone interessate interessate. A partire dalle ore 16.30 del 21 novembre, sulla pagina Facebook INTRAPRESA