Centocelle, Italia Nostra: "Istituire il parco archeologico" • Terzo Binario News

Centocelle, Italia Nostra: “Istituire il parco archeologico”

Mar 19, 2019 | Ambiente, Politica, Roma

Istituire il parco archeologico di Centocelle. Oggi 19 marzo se ne discuterà nel corso dell’Assemblea capitolina. Italia Nostra, nel frattempo, ha sottolineato che la realizzazione sarebbe importante. Perché “permetterebbe di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale presente, e di riqualificare l’intero settore della periferia orientale garantendo ai quartieri circostanti poveri di verde pubblico (Centocelle, Alessandrino, Torrespaccata, Cinecittà, Quadraro, Torpignattara) una area di verde più vasta Villa Borghese”.

“Italia Nostra Roma – hanno continuato – sottolinea la necessità di realizzare questo Parco, esteso per circa 126 ettari nel quadrante orientale della periferia di Roma, interamente tutelato da vincolo paesistico (Comprensorio archeologico AD duas lauros, D.M. 24.10.1995) ed in parte tutelato da vincolo archeologico (Campo Marzio, Ville romane, Osteria di Centocelle) e da vincolo monumentale (Forte Casilino)”.

“La realizzazione del Parco, prefigurata dal progetto Direttore SDO del 1995, e prevista dal Piano Particolareggiato approvato nel 2006, è favorita – hanno insistito – dalla proprietà comunale di tutta la parte settentrionale del parco medesimo, e dalle prescrizioni contenute nei vincoli archeologici vigenti.
Il Comune di Roma, negli anni 1996-1998, ha addirittura indetto un concorso internazionale di idee per la progettazione del parco di Centocelle. Dopo tanti anni è stato realizzato solo il primo stralcio su 36 ettari”.

“E’ quindi necessario – hanno terminato – un forte impegno da parte di tutte le Amministrazioni interessate (soprattutto Roma Capitale e la Soprintendenza statale di Roma) per arrivare finalmente dopo decenni di ritardo a realizzare il Parco archeologico di Centocelle”.