Si è tenuta oggi, venerdì 15 novembre 2024, presso la Sala Convegni Giusy Gurrado della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la presentazione del nuovo volume di studi “Castrum Novum. Storia e Archeologia di una Colonia Romana nel Territorio di Santa Marinella”, il quinto della collana Quaderni Castrum Novum.

castrum novum quaderno fondazione 2

L’evento ha visto la partecipazione di autorità locali ed esperti del settore, richiamando l’attenzione sulla riscoperta e valorizzazione del patrimonio archeologico della zona.

Tra i relatori sono intervenuti Gabriella Sarracco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Flavio Enei, Direttore del Polo Museale Civico di Santa Marinella e curatore del volume, il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, Paolo Marini, Presidente del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC), e la Consigliera delegata Paola Fratarcangeli.

A seguire, il pubblico ha potuto assistere alla conferenza “Castrum Novum: la città ritrovata” tenuta da Flavio Enei, che ha illustrato i risultati delle ultime ricerche archeologiche sulla colonia romana, evidenziando l’importanza storica del sito nel territorio di Santa Marinella.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per la comunità scientifica e per i cittadini di approfondire la conoscenza del passato romano del territorio e per promuovere la tutela e valorizzazione dei beni archeologici locali.

Pubblicato venerdì, 15 Novembre 2024 @ 13:25:51     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version