Canale Monterano, la giunta chiede finanziamenti contro il rischio idrogeologico • Terzo Binario News

Canale Monterano, la giunta chiede finanziamenti contro il rischio idrogeologico

Apr 29, 2017 | Ambiente, Canale Monterano, Politica

L’amministrazione comunale di Canale Monterano ha deciso di investire nella prevenzione del rischio idrogeologico attraverso dei finanziamenti della Regione Lazio.
La giunta di Canale ha infatti approvato l’istanza di finanziamento per gli interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera e il consolidamento dei dissesti colle del Giglio.

La decisione dell’amministrazione è giunta in seguito alla nota della regione Lazio con la quale lo stesso ente regionale ha stabilito di utilizzare la piattaforma RENDiS “ Repertorio Nazionale degli interventi di difesa del Suolo – di cui alla Legge 11 novembre 2014 n. 164” per l’esame delle proposte di intervento di sistemazione dei dissesti idrogeologici che possono dare attuazione all’Azione 5.I.I del POR-FESR Lazio 2014/2020 il cui piano finanziario , secondo la DGR 397/2015, destina 90 milioni di euro a tali scopi.

«E’ volontà dell’amministrazione – si legge nella delibera di giunta – proporre la propria candidatura per un intervento mirato alla mitigazione del rischio geologico in località il Giglio per il quale è stato dato incarico al Responsabile dell’Area Tecnica di predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica, utilizzando come supporto tecnico e base di lavoro la relazione geologica redatta dal Geologo Fabio Chiaravalli in possesso di questo Ente».

La giunta ha quindi approvato all’unanimità, alla presenza di tre assessori (tra cui il sindaco Bettarelli) lo studio di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di “Consolidamento dei dissesti colle del Giglio” 386.410,59. La giunta ha inoltre nominato quale responsabile del Procedimento per l’intervento il responsabile dell’area tecnica geometra Marani Angelo.