Brucia discarica a Viterbo: a rischio il conferimento dei rifiuti di Civitavecchia • Terzo Binario News

Brucia discarica a Viterbo: a rischio il conferimento dei rifiuti di Civitavecchia

da | Giu 4, 2017 | Civitavecchia, Cronaca

A Civitavecchia a rischio la raccolta rifiuti nelle prossime ore.

La causa è un incendio all’impianto di trattamento di Casale Bussi a Viterbo, presso il quale il comune di Civitavecchia conferisce.

Le fiamme hanno distrutto nella notte i macchinari e parte dell’impianto. Intorno all’una di Vigili del Fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento che stanno terminando in queste ore. L’incendio ha generato una fitta nuvola nera, probabilmente tossica, generata dai rifiuti stoccati in fiamme.

A mobilitarsi per capire le contromisure da prendere il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, che con una nota ha ripercorso la catena di comunicazioni intercorse prima con i responsabili HCS e poi con l’assessore regionale Bruschini. L’obiettivo sarebbe trovare temporaneamente un nuovo impianto su cui conferire, operazione che dovrebbe essere attivata insieme alla Regione Lazio.

Di seguito la nota del sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino.

Antonio Cozzolino sindaco di Civitavecchia

Nelle prime ore del mattino siamo stati informati dai responsabili di HCS che questa notte un vasto incendio ha interessato l’impianto di trattamento dei rifiuti utilizzato tra gli altri dal nostro Comune per il trattamento meccanico e biologico dell’indifferenziato e il conseguente smaltimento in discarica. Mi sono subito messo in contatto con l’assessore regionale Mauro Buschini che si è recato in regione per capire come affrontare il problema e quale soluzione porre ai comuni che, come il nostro, conferivano presso l’impianto di Casale Bussi di Viterbo.
L’incidente potrà comportare dei ritardi nella raccolta stradale dell’immondizia.
Faccio appello al senso di responsabilità dei miei concittadini a cui chiedo di conferire con oculatezza e differenziando il più possibile mentre aspettiamo che la regione ci indichi un nuovo sito dove poter trattare e poi smaltire i rifiuti.

Antonio Cozzolino
Sindaco di Civitavecchia