Blocco auto oggi a Roma: stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde • Terzo Binario News

Blocco auto oggi a Roma: stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

Gen 26, 2020 | Cronaca

Le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria a Roma hanno rilevato il superamento dei limiti vigenti di PM 10 in molte zone della città.  Al fine di contenere l’inquinamento atmosferico, con l’Ordinanza n. 17/2020, è stata disposta la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti per oggi e per domani, 27 gennaio. 

L’Ordinanza della Sindaca n. 17 del 24 gennaio 2020 stabilisce:

 LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE domenica 26 gennaio  nella Z.T.L. “Fascia Verde”,

dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per:

–  Ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1

–  Autoveicoli Benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2

–  Autoveicoli Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2;

LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE (oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015) nella giornata del 27 Gennaio nella Z.T.L. “Fascia Verde”,

dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per:

–  Ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1

–  Autoveicoli Benzina Euro 2;

Per conoscere l’elenco dei veicoli esentati/derogati, consultare l’Ordinanza della Sindaca n. 17 del 24/01/2020

Sempre per oggi è stata adottata anche la Determinazione Dirigenziale n. 142/2020 di Informazione alla cittadinanza.

Nella Determinazione Dirigenziale, tutte le raccomandazione di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.

Inoltre, con Determinazione Dirigenziale n. 143/2020 di Decongestione della circolazione veicolare, si dispone il rafforzamento della vigilanza urbana finalizzata alla decongestione del traffico veicolare da parte del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, nell’ambito degli itinerari qualificati ad alto flusso veicolare.