Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana dal tema “Arte e Giubileo: Un Cammino di Speranza Verso la Luce” • Terzo Binario News

Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana dal tema “Arte e Giubileo: Un Cammino di Speranza Verso la Luce”

Mar 27, 2025 | Senza categoria

Dal 12 luglio al 31 agosto 2025 torna l’appuntamento a Ladispoli

“Grazie al grande successo della prima edizione, dal 12 luglio al 31 agosto 2025, torna la Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana.

Un evento imperdibile per tutti gli artisti e gli appassionati di arte contemporanea  che il Comune di Ladispoli ha fortemente voluto”.

Con queste parole l’assessore alla Cultura, Margherita Frappa ha annunciato che, fino al 10 maggio, sono aperte le iscrizioni online per partecipare alla manifestazione che avrà come  tema  “Arte e Giubileo: Un Cammino di Speranza Verso la Luce”.

“L’obiettivo  – ha proseguito Frappa – è quello di spingere gli artisti ad una riflessione spirituale e umana in occasione dell’Anno Giubilare.

Questa seconda edizione, inoltre, si presenta con una grande novità: la Biennale si terrà non solo a Ladispoli ma anche in prestigiose sedi espositive di Roma, con luoghi emblematici come Palazzo Valentini e il Polo Museale Sapienza, e in altri diversi altri siti di rilevanza storica e archeologica della riviera, come il Castello di Santa Severa.

Siamo veramente orgogliosi di essere i promotori di questa iniziativa che, ospitando opere di nuovi talenti e artisti affermati,  vuole sostenere l’arte come strumento di scambio culturale e sviluppo, coinvolgendo il territorio in un’esperienza artistica unica”.

Il bando è aperto ad artisti italiani e stranieri, singoli o collettivi, senza limiti di età. Una giuria di esperti selezionerà le opere che entreranno a far parte della Biennale. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 maggio 2025. Ciascun artista potrà partecipare proponendo anche più opere fino ad un massimo di tre, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acque rello, grafite, collage, fotografia, ecc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, fer ro, plastica, ecc.). Le opere saranno selezionate da una giuria composta da esperti, critici d’arte, curatori e professionisti del settore. Saranno valutati la qualità artistica, l’originalità, la capacità di esplorare e interpretare il tema, nonché l’impatto emoziona le dell’opera.

Tutti i dettagli e il bando ufficiale sono disponibili sul sito www.biennaledellarivieraromana.it