Tutto lo sport di Civitavecchia concentrato all’aula Pucci per salutare e ringraziare gli atleti premiati dal Pincio. Gremita la sala consiliare, con il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, il delegato allo sport Patrizio Pacifico, il presidente del consiglio Marco Di Gennaro e i consiglieri e assessori oltre al presidente del Coni regionale Riccardo Viola, con lo svolgimento di “Eccellenze sportive 2024 – Civitavecchia terra di Campioni” nel pomeriggio di ieri.

L’iniziativa, partita dal Comune, ha visto il coinvolgimento delle società, per un omaggio che fosse il più ampio e condiviso possibile nel quale sono state premiate le realtà sportive e gli atleti che si sono distinti nel 2024 a prescindere dai titoli conseguiti.
Consegnate oltre 200 medaglie e 35 targhe a tutti gli sportivi civitavecchiesi che si sono distinti a tutti i livelli. Sulle targhe è stato inciso il ringraziamento del Pincio “per la dedizione, il sacrificio e i risultati ottenuti nel 2024, esempio di merito e passione nello sport”.
«Gli atleti di Civitavecchia – ha detto il sindaco Piendibene – posseggono una predisposizione non solo allo sport ma ai grandi successi tenendo sempre presente che ogni risultato ha un valore. È bello che sia intervenuta tanta gente e per questo voglio ricordare che serve fare il necessario affinché lo sport aiuti a crescere come persone, sono insegnamenti che rimangono nella vita».
Gli ha fatto eco il presidente Viola, che ha sottolineato come «nelle sfaccettature diverse che presenta lo sport, in qualche caso si va a sostituire al mondo della scuola. In questo senso, mi batto da sempre per l’orario lungo affinché le discipline sportive entrino nelle aule ben oltre le ore di ginnastica. E l’impiantistica rappresenta un aspetto determinante, che va slegata dai grandi eventi ma ancorata all’attività di base».
«Il criterio di selezione è stato molto allargato – ha aggiunto il delegato comunale allo sport Patrizio Pacifico – e se questa è la risposta che arriva dai sodalizi, il Galà dello Sport vero e proprio che vogliamo mettere in piedi il prossimo anno, dovrà avere una cornice necessariamente più ampia, magari quella del teatro Traiano potrebbe prestarsi. Per l’organizzazione del premio di quest’anno volevo ringraziare Valentina Mastropietro dell’Ufficio Sport che tiene le fila con tutte le società sportive civitavecchiesi».
La nota dal Pincio: “Presso l’Aula Pucci del Comune di Civitavecchia si sono tenute le numerosissime premiazioni per l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Eccellenze sportive 2024 – Civitavecchia terra di Campioni”, durante il quale sono state celebrate le realtà sportive e gli atleti che si sono distinti nel 2024.
E’ stata un’occasione preziosa per celebrare lo sport cittadino in ogni sua forma e per accendere i riflettori su tutto lo sport locale, riconoscendo il valore di ogni risultato, ottenuto grazie a sacrificio, passione e dedizione. Si è scelto di premiare i risultati ottenuti in qualsiasi circuito: federazioni nazionali riconosciute dal CONI, enti di promozione sportiva, campionati ufficiali e attività sportive di alto livello, consentendoci così di riconoscere sia i successi ai massimi livelli sia le vittorie nei campionati provinciali e regionali.
Sono oltre 200 gli atleti e 21 le società premiate con targa di riconoscimento per il loro impegno nella formazione sportiva, in diverse discipline, tra cui: Nuoto, Pallanuoto, Pallamano, Ginnastica, Atletica, Tiro con l’arco, Muay thai, Karate, Padel, Sport rotellisti, Pugilato, Sup, Vela e tanti altri.
Molte sono state le Associazioni che hanno ricevuto la targa di riconoscimento: CV Skating, Ottoruote Club, Canna da Riva, Mabuni Karate, Coser Nuoto, Taekwondo Civitavecchia, Arcieri del Mago, Tennis Club 88, Ginnastica Civitavecchia, Black Riders Academy, Nuotatori Civitavecchiesi, Dynamica Ninja Warriors, Old City Muay Thai, Althea Academy, Civitavecchia Volley, Tirreno Atletica Civitavecchia, Bivacco dello Scacco, Handball Flavioni, Lega navale italiana, Associazione Motociclistica Civitavecchiese.
Il Sindaco Piendibene in apertura dell’evento ha dichiarato: “Il Comune oggi vuole accendere un riflettore necessario sullo sport locale. Ogni risultato ottenuto ha un valore e oggi siamo qui per riconoscerne il valore. Lo sport è fondamentale, non solo a livello fisico, ma anche sul piano psicologico, perché forma l’individuo e lo aiuta a comprendere come interagire e comportarsi con gli altri, creando legami importanti.è solo l’inizio di un percorso. L’Amministrazione comunale infatti ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità degli impianti sportivi cittadini, garantire spazi e strutture all’altezza del talento civitavecchiese e valorizzare le eccellenze sportive, portando avanti un impegno concreto verso tutto il movimento sportivo. L’intenzione è inoltre quella di istituzionalizzare l’evento di oggi, facendolo diventare un appuntamento fisso.”
E’ seguito poi l’intervento di Riccardo Viola, Presidente del CONI – Comitato Regione Lazio, il quale ha riconosciuto lo sport come un’occasione preziosa per la creazione di valori, un momento di condivisione e consapevolezza per ogni atleta, suggerendo a tutti i ragazzi di non abbandonare mai il sogno sportivo.
“Ringrazio tutte le associazioni e gli atleti presenti in Aula Pucci. La premiazione di oggi ha lo scopo di riconoscere lo sport come elemento chiave per la crescita della comunità, l’inclusione sociale e un’opportunità di crescita per i giovani, per questo merita di essere valorizzato anche con tutto il supporto dell’Amministrazione comunale”, così Patrizio Pacifico, Delegato allo sport prima di dare avvio alla premiazione.
L’Amministrazione comunale e il Sindaco rinnovano i più sentiti complimenti a tutti gli atleti e alle associazioni premiate”.