Aule troppo fredde a causa di una caldaia andata in blocco durante le vacanze natalizie e accensione dei riscaldamenti per una fascia oraria troppo ridotta.
Questi i motivi per cui gli studenti del Liceo Artistico Luca Paciolo e alcune classi del Liceo Scientifico Ignazio Vian di via della Mainella sono rimasti fuori dai cancelli mercoledì e giovedì mattina.
“I riscaldamenti si spegnevano alle 11:30- racconta uno studente- e non bastavano a riscaldare le aule”.
Dopo un confronto con la preside, che ha invitato i ragazzi a rientrare nelle classi, è stato contattato il Comune e successivamente la Città Metropolitana. L’intervento di un tecnico, che ha constatato il blocco della caldaia, ha permesso di sistemare il guasto ed impostare l’accensione degli impianti per una fascia oraria incrementata, dalle ore 4:00 alle 15:30.
“Al fine di tutelare la salute e la sicurezza di alunni e personale- si legge sulla circolare firmata dal dirigente scolastico del Paciolo, Prof.ssa Cosima Stefania Elena CHIMIENTI- la scrivente ha provveduto ad inoltrare alle Autorità preposte le richieste in allegato. Si precisa che la competenza per la gestione dell’impianto di riscaldamento non è del dirigente scolastico ma della Città Metropolitana di Roma Capitale”
Il dirigente scolastico, comunque, ha anche richiesto al Sindaco di Anguillara Sabazia l’inoltro di una richiesta formale di accensione straordinaria dei riscaldamenti nei locali scolastici della sede di via della Mainella, al fine di garantire il diritto allo studio in condizioni di sicurezza.