“Profondo cordoglio per la morte del nostro concittadino Alessandro Parini vittima del vile attentato a Tel Aviv, insieme ad altri turisti rimasti feriti. Condanniamo fermamente il terrorismo. Ci stringiamo al dolore delle famiglie”. Così su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La vittima, 35 anni, come raccontato da Antonio Tajani, ministro degli Esteri al Tg1, “era appena arrivato a Tel Aviv per turismo con un gruppo di amici”. Tajani ha riferito anche di aver “parlato con il padre” al quale ha “espresso vicinanza… Il terrorismo non ha pietà, va condannato con grande fermezza”.
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, “esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv. Il presidente Meloni esprime vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito. Il presidente del Consiglio e il governo sono in contatto con le autorità israeliane per seguire gli aggiornamenti e l’eventuale coinvolgimento nell’attacco di altri cittadini italiani”.
“Mi stringo fortemente alla famiglia e agli amici di Alessandro Parini, il nostro concittadino vittima dell’attentato di Tel Aviv. Augurando una pronta guarigione a tutti i feriti, condanno con fermezza questi atti di terrore e violenza deliberata”. Così in un post la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
Alessandro Parini lavorava presso lo studio Police&Partners in viale Liegi, ai Parioli. Così riporta la sua presentazione: “Si laurea con il massimo dei voti presso l’Università LUISS “Guido Carli” nel 2011, difendendo una tesi in diritto amministrativo e tributario con il Prof. Massimo Basilavecchia sugli accordi di diritto amministrativo nella fase di riscossione dei tributi. Sin dalla pratica legale comincia a collaborare con lo studio legale internazionale Clifford Chance e, in particolare, nel dipartimento di diritto amministrativo guidato dal Prof. Avv. Police. Nel 2019, consegue il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (XXXI Ciclo), con una tesi su “Concorrenza e appalti pubblici: tra libertà d’impresa e sostegno alle PMI“”.
“Attivo sia nel contenzioso che nell’assistenza stragiudiziale, si occupa di diritto amministrativo e regolatorio, in particolare di diritto dei contratti pubblici, della concorrenza e delle comunicazioni elettroniche. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 2014. È autore di contributi in materia di diritto amministrativo. È socio dell’Associazione Giovani Amministrativisti.
Dal 2022, dopo aver superato il relativo esame, è iscritto nell’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori”.