di Cristiana Vallarino
“Arte e moda”, questo il tema della serata a ingresso gratuito che si svolge domani sera alla Marina, nell’ambito del cartellone estivo del Comune di Civitavecchia. A curarne la direzione artistica è Gloria Salipante, fondatrice della Scuola di portamento per modelle che offre 18 delle sue ragazze per la sfilata che sarà il pezzo forte della manifestazione, quella dello stilista Renato Savi.
Savi, di origine civitavecchese, ha inaugurato il suo primo atelier giovanissimo a Roma, negli anni 80, anni d’oro per la moda capitolina durante i quali si forma e perfeziona collaborando con grandi nomi dell’Alta Moda italiana, sviluppando una grande esperienza del pret a porter elegante, sua grande passione. Veste attrici e personaggi dello spettacolo, collaborando anche a trasmissioni tv. Negli anni ’90 crea la sua prima collezione Sposa, quasi per gioco, prima incuriosito da nuovi traguardi e poi dedicandovisi esclusivamente.
Dopo gli apprezzamenti in Italia, le sue raffinate creazioni – realizzate con straordinaria abilità sartoriale –
sono ormai apprezzate in tutto il mondo, specie di Giappone e Usa, oggetto di interesse da buyers internazionali che fanno capo al suo atelier romano in via Crescenzio.
“Stupire con eleganza” è il motto di Savi che a breve potrà metterlo in atto anche nella sua città natale, nel nuovo punto vendita al centro commerciale I Mulini dove porterà non solo abiti da sposa,
ma molto altro.
A salire in passerella indossando gli eterei abiti di Savi anche miss Civitavecchia Elegance 2018, Giada Venturini. Mentre a curare le acconciature delle modelle sono Mary e Alessandra e al trucco pensano Marzia Privitera e Federica Bagnata.
Angelo Martini e Angelo Blasetti sono i presentatori della serata che offre vari altri momenti di spettacolo e moda, che si alternano sul palco col coordinamento di Ivo e Nicola Salipante. Il Balletto di Civitavecchia diretto da Caterina Lunati presenta l’assolo “Fluid to hard”, mentre la Pyt dance di Andrea Modica e Letizia Pirisi propone un numero di breakdance. Poi tocca ai cantanti Elisa Marri e Raffaele Etna, Sergio Salvini e poi al tenore Manuel Gregori che interpreta “Granada”. Moda di diverso genere da quella di Savi la propongono Anna Rotella
con la sua linea Arzagaba e Teresa Venuti Riccardo coi suoi abiti a olio.