Il sindaco Piendibene: “Chi ha visto, parli”; l’assessore Giannini: “Stiamo cercando di capire se ci sono immagini utili”
Abbattuto il busto di Luigi Calamatta a Civitavecchia. La scoperta prima di Natale, che ha fatto indignare e infuriare palazzo del Pincio.

L’effige è stata presa in consegna dagli uffici comunali ma l’intenzione dell’Amministrazione è quella di andare fino in fondo a questa storia.
“Vergogna ! Vergogna ! Vergogna !
È incredibile quello che è successo, il busto di Luigi Calamatta vandalizzato rappresenta uno sfregio per tutta la città !
L’amministrazione provvederà al ripristino nei tempi più rapidi possibili, vorremmo però vedere un sussulto di appartenenza e di orgoglio: chiunque possa avere informazioni o abbia visto qualcosa si metta in contatto con le autorità competenti e con gli uffici dell’amministrazione.
Lo scempio è inaudito e non è possibile soprassedere. Vorrei che a Civitavecchia si sviluppasse una forma di tutela dei beni comuni che coinvolgesse tutti i cittadini, chiamati non solo a preservare ma anche a controllare che ciò che appartiene a tutti sia rispettato e tutelato”.
Gli fa eco l’assessore all’ambiente Stefano Giannini: “Stiamo ovviamente cercando di capire se ci sono immagini utili, nel frattempo se qualcuno ha visto qualcosa si faccia avanti.
Che tristezza…”.