A Cerveteri parte ufficialmente la Tarip: lo slogan è -Rifiuti +Valore • Terzo Binario News

L’Assessora alle Politiche Ambientali Elena Gubetti: “punto fermo del nostro programma di Governo. Tarip premierà chi produrrà meno indifferenziato”.

Un sistema di tassazione dei rifiuti più equo e giusto per i cittadini perché, oltre ai metri quadri dell’abitazione e al numero dei componenti familiari, terrà conto anche dell’effettiva produzione di rifiuti.

È la TARIP, a Cerveteri avviata in fase sperimentale con l’attività di lettura dei contenitori del secco residuo, ovvero i materiali non riciclabili, dal 1 gennaio scorso e che punta in primavera ad essere vigente in tutto il territorio comunale.

“La TARIP era un punto fermo del nostro programma elettorale che abbiamo portato a compimento, tra l’altro con estrema celerità. Siamo infatti uno dei primi Comuni del litorale Lazio ad averlo applicato ufficialmente nel sistema di raccolta rifiuti – ha detto Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri – per questo, oggi come non mai, rivolgo alla cittadinanza un doppio e fondamentale appello: rispettate sempre con estrema attenzione tutte le regole del conferimento dei rifiuti e chi non ha il KIT dei mastelli al completo deve con estrema urgenza provvedere a ritirare i contenitori mancanti. Questo è fondamentale per dare valore a ciò che la TARIP rappresenta, ovvero la possibilità di dare vita ad un percorso virtuoso che premia da un punto di vista del risparmio in bolletta chi produce meno rifiuti indifferenziati, prodotti che dunque finirebbero in discarica ad un costo elevato per le casse comunali”.

Per il ritiro dei mastelli mancanti i singoli utenti possono prenotarsi a partire dalla giornata di ieri, lunedì 18 gennaio accedendo al link presente sul sito www.comune.cerveteri.rm.it oppure sulla pagina http://www.mastellicerveteri.msa.srl/

Per il ritiro l’utente dovrà presentare documento di identità, codice fiscale e copia del ruolo TARI. In caso di delega, documento di identità del delegato, copia del documento di identità e codice fiscale dell’intestatario TARI, copia del ruolo TARI. Il ritiro dei mastelli avverrà a partire dal 2 febbraio. I mastelli di cui i cittadini sono già in possesso, almeno che non siano danneggiati in maniera grave, non devono essere sostituiti e possono essere utilizzati regolarmente.

Chi al 31 marzo non sarà in regola con i mastelli, potrebbe avere il non ritiro dei rifiuti e sanzioni monetarie. Il numero di riferimento da contattare in caso di dubbi è quello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cerveteri che risponde al 3294104223.

Tutte le informazioni e continui aggiornamenti grafici sul sistema di raccolta sono disponibili sui social network, sulla pagina Cerveteri Chiama a Raccolta, sul sito www.comune.cerveteri.rm.it e sulla APP JUNKER, scaricabile gratuitamente da PC, SmartPhone e Tablet.

Pubblicato martedì, 19 Gennaio 2021 @ 16:36:12     © RIPRODUZIONE RISERVATA