Dipendente del Campidoglio "malato" pizzicato in vacanza, Codacons: "A Roma necessario giro di vite" • Terzo Binario News

Dipendente del Campidoglio “malato” pizzicato in vacanza, Codacons: “A Roma necessario giro di vite”

Apr 29, 2016 | Cronaca, Roma

rienzi-carlo-codaconsIl caso del dipendente del Comune di Roma che godeva di permessi per malattia e poi si recava in vacanza, è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno purtroppo molto diffuso. Lo scrive il Codacons in una nota. “Episodi come questo, associati agli abusi nell’utilizzo dei permessi consentiti dalla legge 104, producono un danno per la collettività costretta a finanziare i dipendenti infedeli, e agli stessi lavoratori onesti – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma -. I dipendenti comunali sono troppi, ed è per questo che chiediamo un giro di vite contro i finti permessi per malattia, allo scopo di individuare i lavoratori infedeli, i quali devono essere licenziati in tronco”.

“Ora l’amministrazione comunale dovrà avviare le dovute azioni di recupero di retribuzioni e contributi incassati negli anni dal dipendente scoperto dalla Polizia, soldi che devono rientrare nelle disponibilità della collettività” conclude Rienzi.