Incidenti sull'Aurelia: l'Assessore Pierini ripropone l'idea del tutor • Terzo Binario News

Incidenti sull’Aurelia: l’Assessore Pierini ripropone l’idea del tutor

Ott 20, 2014 | Ladispoli, Politica

Marco Pierini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ladispoli

Marco Pierini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ladispoli

L’escation di incidenti sulla statale Aurelia tra Torrimpietra e Ladispoli tiene banco sui social network. Incidenti dovuti all’alta velocità o comunque a comportamenti imprudenti degli automobilisti. Ne abbiamo parlato con l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Ladispoli Marco Pierini, protagonista ieri delle attenzioni di un nostro lettore in merito ad una polemica su Facebook.

Sul tema l’assessore ha le idee chiare. “Già nella scorsa consiliatura avevo proposto in giunta l’adozione del Tutor sul tratto stradale interessato dagli incidenti, strumento che obbligherebbe gli automobilisti a tenere un’andatura regolare e quindi più prudente”. Nel caso dell’incidente che ha visto la morte di un ciclista nei giorni scorsi non sarebbe bastato un accorgimento del genere ad evitare l’accaduto, ma vista la dinamica degli incidenti avvenuti in precedenza un provvedimento del genere potrebbe portare benefici. Dello stesso avviso è naturalmente Pierini: “Nel caso specifico dell’incidente di sabato, da quello che si è appreso, potrebbe trattarsi di un gesto folle al quale è difficile porre un rimedio pratico”. L’assessore indica poi una strada più complessa per la messa in sicurezza dell’Aurelia: “Sarebbe necessario allungare il tratto a due corsie per senso di marcia” ha dichiarato.

tutorRitornando invece alla polemica (leggi articolo) scoppiata per un “Mi Piace” di troppo dell’Assessore Pierini, il diretto interessato ci tiene a fare chiarezza. “Si è trattato probabilmente di un gesto fatto inavvertitamente, mentre scorrevo sul mio smartphone le notizie riguardo all’accaduto”. Lo stesso Pierini ha aggiunto: “Trovo strumentale la polemica che ne è scaturita. Ho letto di responsabilità dell’amministrazione per aver introdotto le rotatorie all’uscita di Ladispoli sud. Mi sembra che queste, alla luce della tragedia avvenuta, siano polemiche da evitare.”