Al Fronti domani arriva la Duepigrecoroma seconda in classifica, il Tolfa attende l’altra capolista Grifone
Raggiunta la vetta della classifica, il Santa Marinella ora la deve mantenere. Il Tolfa, che ha rallentato la marcia, è costretto a riprendersi subito per tornare nelle zone nobili della classifica.
La dodicesima giornata del girone A di Promozione che si gioca domani si prospetta interessantissima per le compagini locali: alle 11 i rossoblù ospitano la Duepigrecoroma mentre alle 14.30 i collinari attendono il Grifone Gialloverde. Due sfide che loro malgrado possono segnare il cammino delle quattro formazioni.
Infatti i santamarinellesi affrontano allo stadio Fronti il quintetto romano secondo della classe che ha perso la vetta due settimane fa. Un undici non certo costruito per vincere ma che però ha messo in riga gli avversari.
Ha già riposato – e questo rappresenta un vantaggio – e in classifica ha racimolato 22 punti, uno in meno del terzetto di testa composto da Grifone Gialloverde, Pianoscarano e appunto, Santa Marinella. Solo che gli uomini di Daniele Fracassa si presentano all’appuntamento di via delle Colonie con qualche assenza. Infatti Alessandro Caforio, uscito domenica quasi subito per noie alla caviglia, non andrà neanche in panchina, Valerio Gentile riprende ad allenarsi martedì da una lesione al polpaccio e Samuele Cerroni è squalificato. «Non ci si può nascondere – spiega il tecnico – sono tre elementi che pesano, sono tre titolari che danno equilibrio e di cui mancherà la loro esperienza». Dunque formazione pressoché fatta con Notari in porta, Gallitano e Serpieri centrali difensivi, esterni Polidori e Buonanno; in mediana Cuomo, Gaudenzi e Tranquilli, davanti Trincia, Tabarini e Brutti. «Come rosa siamo corti, urge un mediano che rinforzi il reparto e in panchina ci saranno tutti under» l’osservazione di Fracassa. Mediano individuato in Lorenzo Orlando, un classe 2002 ex Tivoli e ora al Parioli in Eccellenza, che però sarà liberato soltanto a dicembre. «La Duepigrecoroma viene da cinque vittorie, e si è fermata solo con Pianoscarano e Grifone. Si è preparata la gara su più soluzioni, perché loro giocano spregiudicati come dimostrano i 18 gol segnati in trasferta. Avranno entusiasmo e zero pressioni, serviranno personalità ed esperienza – conclude l’allenatore – in una partita che sarà possibile leggere solo al momento, non prima».
A Tolfa problemi anche per mister Roberto Macaluso. Paolo Santi si lussato di nuovo la spalla, e Valerio Marziantonio è in recupero ma sarà da valutare a ridosso della gara. Con loro, Alessio Galletti non ha ancora ricominciato. Dunque le certezze sono De Clementi fra i pali, capitan Roccisano e Salvato, con Ficorella a sinistra e a destra Santi che stringerà i denti. Mediana con Bevilacqua, Quinti e Nuti, davanti Pangi, Fagioli e Martinelli. «Per la difesa – racconta il tecnico – sottolineo come Lorenzo Mundo si alleni come un pazzo. Mi aspetto un Damiano Pasquini sia dal primo minuto che come subentro fermo restando che i cinque cambi sono utili e fanno la differenza quando entrano. Ricordo poi che sono sempre pronti all’uso Vittorini e Magloire. Il Grifone? L’ho visto nei filmati, è una squadra pratica e solida, forte davanti con l’ex Matteo Trincia che va affrontata come si deve. In realtà vorrei lo steso approccio di domenica scorsa al quale però va aggiunta una bella dose di cattiveria agonistica. Infatti siamo in una fase in cui, nonostante si giochi bene, i risultati non ci premiano. Va invertita la tendenza» la conclusione di Macaluso.