Ritorno alla vittoria, dopo un periodo altalenante, per la Futsal Academy che nella decima giornata del girone B di C1 giocata all’Ivan Lottatori ha battuto per 2-0 il Parma Letale, che lotta nelle zone basse della classifica. Si è avvertito ecccome il ritorno in squadra di Matteo Proietti dopo tre giornate di squalifica, visto che uno dei due gol lo ha sdegnato lui. L’altro centro porta la firma del fantasista Simone Mondelli.
«La squadra ha sbagliato tanti gol – commenta mister Vincenzo Di Gabriele – e il risultato sarebbe dovuto essere più rotondo. Siamo stati in controllo e il successo è anche frutto di un certo miglioramento atletico visto che in settimana si sono intensificati gli allenamenti. A Borgata Aurelia ci confermiamo come quintetto solido, sotto questo aspetto sono soddisfatto». La vittoria ha fatto salire i nerazzurri a quota 16 in classifica in compagnia di Cecchina e Casalotti.
Poi c’è stato l’intermezzo di Coppa Italia con il ritorno del secondo turno con La Pisana. Si partiva dal 10-0 in favore dei romani maturato nella gara di andata, che di fatto ha reso una formalità il ritorno a Civitavecchia. Tuttavia è stata un’occasione per giocare e ne è maturato un successo per 7-5 positivo in chiave futura. A giocare bene sono stati Matteo Tiberi, autore di una tripletta, doppietta per Mondelli, e centri per Luca Mori e Diego López. «Alla fine si è disputata una partita vera – riprende Di Gabriele – nella quale abbiamo messo in pratica quanto si era provato in allenamento e nei giocatori ho riscontrato un altro passo avanti verso il cammino di crescita intrapreso. Durante la gara siamo stati avanti arrivando a trovarci sul 6-2 in nostro favore, salvo chiudere sul 7-5 conclusivo». Il tecnico entra maggiormente nel dettaglio: «il percorso tracciato è quello giusto, con intensità in allenamento e maggiore impegno atletico. Sottolineo che rifilare sette gol alla capolista La Pisana non è impresa da poco eppure la Futsal Civitavecchia c’è riuscita, grazie all’applicazione efficace del portiere di movimento. È un sistema di gioco da riproporre in futuro, per quanto sia rischioso».
Invece il Santa Severa non riesce proprio a uscire dalle melme dello zero in classifica. Nell’anticipo del venerdì sera è uscito un 10-2 ma c’è da dire che l’avversario era di livello come la Lidense, dunque che fosse difficile lo si sapeva già in partenza. Uniche soddisfazioni personali per Carlo Alberto De Paolis e Francesco Lucentini. Altra gara senza segni particolari per i santaseverini, ancora affossati sul fondo della classifica con zero punti nelle tasche.
Sabato i neroverdi saranno impegnati all’Uliveto contro il Bracelli (che finora di punti ne ha conquistati 9) mentre la Futsal Civitavecchia si recherà a Cecchina, con il quintetto dei Castelli che, come accennato, è appaiato in classifica ai nerazzurri con 16 punti.