Domenica 25 febbraio 2023 dalle 10.30 alle 13.30, ci trovi in Piazza Rossellini per firmare le due proposte di Legge d’iniziativa popolare e tornare ad essere un cittadino che partecipa attivamente alle scelte della Comunità territoriale.
• La prima proposta prevede la Riforma della finanza locale, sostituendo il pareggio di bilancio finanziario con il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere ed elimina tutte le norme che impediscono l’assunzione di personale che reinternalizzino i servizi pubblici a partire dall’acqua, offrendo ai cittadini gli strumenti per partecipare attivamente alle scelte della comunità territoriale.
• La seconda proposta di Legge prevede la Socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti. trasformandola in ente di diritto pubblico dislocato nei territori e che metta a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le risorse del risparmio postale. finanziando con tassi agevolati gli investimenti dei Comuni decisi in modo partecipativo dalla comunità territoriale.
“Non è la resilienza a cambiare il mondo, ma comunità di cura capaci di lotta e trasformazione”.
Il Comitato promotore della Campagna “Riprendiamoci il Comune” (SI – UNI – ANPI)