Morto il cavallo soccorso a Prato Cipolloso • Terzo Binario News

Morto il cavallo soccorso a Prato Cipolloso

Set 22, 2022 | Allumiere, Animali, Santa Marinella

Una colica ha stroncato il puledro, portato nelle stalle dell’UnAgraria di Allumiere

Lunedì 19 settembre il veterinario che lo aveva in cura, il Dott. Baiocco, ci ha comunicato la sua morte.

Abbiamo aspettato dei giorni a comunicare il fatto, perché abbiamo chiesto il certificato medico veterinario del decesso, che parla di colica importante con dolori addominali.

Intanto finalmente c’è arrivato il numero del fascicolo penale in Procura e il nome del pm del fascicolo, al quale tramite il nostro difensore, Avv. Katia Valentini, chiederemo appuntamento per discutere della situazione dei cavalli reinselvatichiti a Prato Cipolloso, Comune di Santa Marinella RM, all’interno dei terreni dati in uso civico all’Agraria di Allumiere (una cooperativa per agricoltori e allevatori di zootecnia).

A distanza di un paio di mesi dall’emergere dell’abbandono di cavalli, che si è verificato in anni, non in settimane o mesi, non è ancora partito un censimento del numero di soggetti bisognosi di aiuto e identificazione. Diversi puledri sono morti di malattia e stenti, in una zona del vasto territorio ad uso civico abbastanza vicina al mare e arida, dove, ancora in questa stagione dell’anno, c’è poca erba.

Nè è partita una campagna di identificazione dei soggetti abbandonati per trovare una soluzione al loro stato di negletti.

Forse qualcuno dimentica che per la legge italiana l’abbandono degli animali nel territorio è reato. Per ogni capo che viene inserito nei terreni dell’Ente Agrario di Allumiere è necessario procedere con la registrazione.

Equini non registrati, dunque, cosa ci fanno nei terreni dell’Agraria?”

Roberta Ravello

per Horse Angels odv