“Libello femministo. A 75 anni esatti dal primo voto” è il titolo dell’agile volume che verrà presentato giovedì pomeriggio ad Allumiere.
L’appuntamento è per le 18, nella aula nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica. Ci sarà naturalmente l’autore Gianluca Quadrana, consigliere regionale. E’ previsto il saluto del sindaco Antonio Pasquini, mentre ad introdurre il dibattito saranno le assessore comunali Brunella Franceschini e Tiziana Cimaroli. Modera la giornalista Cristiana Vallarino.
Il libro, pubblicato da Ponte Sisto, è la seconda opera di Quadrana che stavolta si è avventurato nel tracciare la lunga e tortuosa storia dell’emancipazione delle donne.
“Ogni passo in avanti dell’umanità ha comportato un’idea, un tempo e uno sforzo. Le donne però hanno dovuto penare di più e più a lungo – è spiegato nella quarta di copertina -. Ogni loro piccola conquista ha necessitato forza e volontà supplementari oltre il necessario o il dovuto. Alla fine hanno vinto anche e soprattutto per tutti noi. Ma la tensione ideale e pratica non si ferma e ogni nuova generazione raccoglie il vessillo della precedente guadagnando terreno. E sì, molto è stato fatto ma altrettanto c’è da fare. In questa battaglia di civiltà le donne non sono e non devono essere sole e anche per questo nasce questo ambizioso e polemico libello femministo”.