“Questa mattina due asili nido (via Boito e di Villa Ada) e due scuole dell’infanzia (Ferrini e Ronconi) del Secondo Municipio sono rimaste chiuse per la mancanza del personale della multiservizi”. A riferirlo è l’assessore locale, Emanuele Gisci. L’episodio è avvento mercoledì 16 ottobre.
“Da quanto apprendiamo i lavoratori sarebbero rimasti a casa per malattia. Fonti interne ci fanno sapere che l’ultimo stipendio pagato ai lavoratori è pari al 70% del dovuto e l’azienda non avrebbe ancora fornito rassicurazioni sul restante 30% e sui prossimi compensi. Secondo la Multiservizi quello che sta accadendo è la conseguenza dei mancati adempimenti di Roma Capitale. Secondo, invece, fonti del Campidoglio il Comune avrebbe pagato interamente le fatture”.
“Alcuni insegnanti sono venuti al Municipio per capire la situazione e molti genitori preoccupati ci stanno telefonando. Con la presidente, Francesca Del Bello, stiamo cercando di fare chiarezza interpellando gli uffici comunali”.
“Riteniamo che i diritti dei lavoratori vadano immediatamente garantiti e che non si verifichino mai più le condizioni per cui le scuole rimangono chiuse arrecando gravi danni alle famiglie e ai #bambini. Mi aspetto che la sindaca intervenga personalmente vista la gravità di quanto sta accadendo”.
“Aggiorneremo tutti appena avremo delle novità augurandoci che domani le nostre scuole possano riaprire”.