Lazio e Roma: problemi simili, obiettivi diversi • Terzo Binario News

Lazio e Roma: problemi simili, obiettivi diversi

Gen 30, 2019 | Dal Web

Così diverse, eppure così simili. In questo modo possono essere sintetizzate le stagioni di Roma e Lazio che, ad oggi, stanno deludendo e non poco le aspettative di inizio di stagione. Seppur per motivi diversi, vuoi per problemi fisici, vuoi per problemi di ambientamento, di fiducia o di condizione, i giocatori più rappresentativi delle due compagini capitoline stanno rendendo decisamente al di sotto delle loro possibilità. Džeko, Milinković-Savić, Luis Alberto e Pastore sono solo alcuni dei nomi di calciatori che hanno iniziato male questo campionato e che, nonostante qualche partita a buoni livelli, stanno determinando in negativo le sorti della propria squadra.

La situazione in casa Roma

Dopo aver iniziato il campionato con prestazioni a dir poco deludenti, la Roma delle ultime uscite è apparsa in lenta ripresa. Nonostante continuino i problemi in fase realizzativa di Edin Džeko che, anche a causa di qualche infortunio di troppo, in Serie A è ancora fermo a soli due goal in venti partite, grazie ai goal di El Shaarawy, di Cristante e di Zaniolo, la squadra allenata da Eusebio Di Francesco sta riuscendo a trovare quella continuità di risultati che era mancata ad inizio stagione. Dando un’occhiata alle quote serie A Betfair, la Roma, ad oggi, grazie al quinto posto in campionato ad un solo punto di distanza dal Milan, è una delle principali candidate per la conquista della qualificazione in Champions. Insieme alla Juventus, inoltre, la Roma è l’unica squadra ancora in corsa in Champions League ed agli ottavi di finale i giallorossi dovranno vedersela con il Porto, avversario che pare essere decisamente alla portata.

Il punto sulla stagione della Lazio

Come accaduto ai cugini romanisti, anche la squadra laziale in campionato sta incontrando più difficoltà di quanto avrebbe potuto immaginare ad inizio stagione. Mentre Immobile, anche se sembra essere leggermente meno incisivo rispetto all’anno scorso, continua a fare goal e ad essere in lotta per il titolo di capocannoniere, Milinković-Savić e Luis Alberto continuano a rendere al di sotto delle aspettative e non sembrano riuscire ad esprimersi ai loro soliti livelli. Tutta la squadra, tuttavia, sembra risentire del momento di difficoltà dei due giocatori di maggior talento e continua a lasciare qualche punto di troppo per strada. L’esperienza in Europa League, invece, è stata decisamente positiva e la squadra di Simone Inzaghi è riuscita a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta con ben due giornate di anticipo. La Lazio, complice il secondo posto nel girone ed un pizzico di sfortuna, nella doppia sfida valevole per i sedicesimi di finale della competizione dovrà vedersela con il Siviglia. La squadra spagnola, reduce da tre Europa League vinte nelle ultime quattro edizioni, anche quest’anno è tra le favorite per la conquista della coppa ed in questo inizio di stagione ha dimostrato di essere una squadra di livello assoluto. Dal canto suo la Lazio dovrà affrontare questo impegno con la consapevolezza di essere una squadra forte, in grado di giocarsela alla pari con chiunque.

La stagione di Roma e Lazio è ancora lunga. La speranza dei tifosi romanisti e laziali è che le rispettive squadre del cuore possano riuscire ad invertire la rotta quanto prima ed a trovare quella continuità di risultati che sino ad oggi è mancata.