Civitavecchia, oggi l'inaugurazione della nuova darsena realizzata in tempi record • Terzo Binario News

CivitavecchiaStamane verrà inaugurata la nuova darsena del Porto di Civitavecchia all’interno della “Due Giorni del Mediterraneo”. All’evento saranno presenti, tra gli altri, il ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi, il presidente della Regione Nicola Zingaretti, Gianni Letta e Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di commercio di Roma. Di seguito il programma con le iniziative e gli ospiti:

Il programma

La prima banchina della Darsena di ‘Sant’Egidio’ è stata realizzata con sei mesi di anticipo rispetto sul cronoprogramma originario grazie all’impegno solerte del giovane Presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti. Un caso eccezionale nell’Italia delle opere incompiute che ha attirato l’attenzione e il plauso di Gian Antonio Stella sul Corriere della sera e di altre testate tra cui Terzobinario.

 

Sul versante di promozione turistica e per i passeggeri, la ‘Duegiorni’ sarà l’occasione per presentare il Progetto del Grande Acquario di imminente realizzazione nel contesto di riqualificazione del porto storico, destinato a diventare uno dei marina yachting piu’ affascinanti al mondo. La ‘Duegiorni’ si concludera’ con un concerto che suggellerà un connubio di eccellenze, tra il porto di Civitavecchia e la musica del maestro Ennio Morricone.

“Siamo giunti alla seconda edizione, lo scorso hanno abbiamo avuto quest’intuizione che nasce per promuovere il porto di Civitavecchia”, spiega il presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti.
“Quando mi sono insediato – prosegue Monti – ho pensato che avessimo il dovere di programmare il futuro. La ‘Duegiorni’ nasce per raccontare ciò che stiamo facendo e per mostrare quanta ricchezza ci sia in questo porto. Noi vogliamo realizzare infrastrutture e avere una politica commerciale che risponda alle esigenze di mercato per avere nuovi traffici e continuare con la crescita”.

Due gli eventi clou della manifestazione promossa dall’Autorità Portuale: “Il 21 giugno – annuncia Monti – ci sarà l’inaugurazione dei primo tre attracchi del terminal traghetti con 6 mesi d’anticipo, dato che per le tante richieste avevamo l’esigenza di avere presto nuovi attracchi;

Pubblicato venerdì, 21 Giugno 2013 @ 05:02:15     © RIPRODUZIONE RISERVATA