Stasera la diretta della Macchina di Santa Rosa • Terzo Binario News

Stasera la diretta della Macchina di Santa Rosa

Set 3, 2018 | Costume, Viterbo

Questa sera la diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

A Viterbo c’è grande attesa per l’evento più atteso dell’anno. Una tradizione che si ripete da secoli in onore della Santa viterbese.

Dopo i trasporti delle “Mini Macchine” effettuati dai “Mini Facchini” nei giorni scorsi stasera l’evento clou.

Circa cento Facchini porteranno la Macchina con in cima Santa Rosa per il centro storico tra il tripudio dei tanti fedeli. La Macchina di Santa Rosa è una sorta di torre alta 28 metri e dal peso di oltre 5.000 kg. Uno sforzo enorme, quello compiuto dai facchini, in onore della venerata Santa. La Macchina percorrerà via Garibaldi, via Cavour fino ad approdare in Piazza Plebiscito. Da lì il percorso riprende con Via Roma per proseguire su Corso Italia. Da Piazza Verdi l’ultimo tratto sarà quello più difficile ed intenso: la salita fino all’arrivo di fronte al Santuario di Santa Rosa. 

Tanti gli ospiti che stasera assisteranno all’evento insieme a decine di migliaia di spettatori. Per l’occasione è attesto anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, molto legato a Viterbo.

Già nella notte, come avviene ormai da anni, i posti più ambiti lungo il tracciato sono stati occupati dai viterbesi. Una tradizione che coinvolge indistintamente giovani e meno giovani. Questa mattina Piazza delle Erbe era colpa di ragazzi accampati a terra, festosi ed intenti a distrarsi per rendere più breve l’attesa.

Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa sarà ripreso, come lo scorso anno, da un circuito televisivo curato da Provideo Viterbo e le immagini dell’intero trasporto saranno trasmesse sia in TV che in streaming.

Trasmetteremo dalle 20:30 in esclusiva sulla pagina Facebook di TerzoBinario la diretta streaming su concessione del Comune di Viterbo. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in HD su Smart Tv sul canale YouTube del Comune di Viterbo.

Per chi invece vuole seguire la diretta in TV è possibile collegarsi su Tele Padre Pio canale 145 del digitale terrestre o sul canale 852 di SKY.