Tolfa: convegno sull'ambiente per Wild Nature 2014 • Terzo Binario News

paesaggio-monti-tolfaTorna a Tolfa il Wild Nature, evento socio ambientale giunto alla sua IV edizione. Sabato 5 luglio alle 17.30 infatti presso il polo culturale di Tolfa si svolgerà la prima parte dell’evento, quella più istituzionale che vedrà poi svolgere la sua seconda fase, quella conclusiva il 12 luglio con il concerto di musica elettronica.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Generatio 90 in collaborazione con il Comune di Tolfa, con la condotta Slow Food dei Monti della Tolfa-Civitavecchia con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Regione Lazio, di Tolfa Cittàslow e con il Contributo della Fondazione Cariciv.

Per la giornata di Sabato 5 Luglio dunque il programma prevede un convegno di alto livello in cui interverranno professionisti del settore delle energie rinnovabili, professori universitari, rappresentati delle associazioni per la promozione ed il rilancio del territorio ed inoltre saranno presenti rappresentanti delle istituzioni de comprensorio quali sindaci assessori e consiglieri. Interverranno tra gli altri Ivana Puleo (Slow Food Monti della Tolfa-Civitavecchia), Leonardo Di Paola (BenVivere area Metropolitana nord di Roma), Patrick Maurelli (docente Facoltà di Ingegneria dell’Ambiente per lo sviluppo Sostenibile), Milvo Ferrara (Escogito TerritorioZero x una Comunità Smart), Emiliano Stefanini (Comitato Antidiscarica Allumiere) ed i Sindaci di Tolfa Luigi Landi e di Civitavecchia Antonio Cozzolino.

“A seguire – spiega il delegato del comune di Tolfa e membro del direttivo di Generatio 90 Antonio Stefanini – realizzeremo un “Laboratorio Biologico” insieme alla condotta dei Monti della Tolfa-Civitavecchia in cui faremo una dimostrazione sulla trasformazione del latte nel formaggio e nella la ricotta e illustreremo anche il procedimento di smielatura per mano del produttore di miele biologico di Tolfa Alfredo Cascioli”. A concludere è stata organizzata una Cena Slow Food all’interno del chiostro, accompagnata dalle melodie della musica popolare e dalle ottave cantate dai poeti di Tolfa. “Sabato – sottolinea Giordano Carminelli presidente di Generatio 90 – ci attende una giornata importante ed impegnativa che farà da introduzione al progetto complessivo del Wild Nature e che avrà il suo culmine il sabato successivo al polo fieristico loc. la Nocchia sp Tolfa-S.severa km 12.5 che continua facendo appello di partecipazione alla cittadinanza non solo di Tolfa ma di tutto il comprensorio”.

Un plauso va fatto al delegato Antonio Stefanini, al presidente Giordano Carminelli e a tutti i membri dell’associazione che in questi mesi hanno lavorato meticolosamente per l’organizzazione e la riuscita di questo progetto, che è quella di divulgare aspetti sociali e ambientali attraverso la musica ai giovani, ovvero a quella fascia di età medio bassa che solitamente è meno ricettiva a queste tematiche ed inoltre è quella di valorizzare il nostro territorio.

Pubblicato martedì, 1 Luglio 2014 @ 16:40:09     © RIPRODUZIONE RISERVATA