L’opera di Seward Johnson Unconditional Surrender, meglio nota come la “Statua del Bacio”, rimarrà a Civitavecchia. Ad annunciarlo, il sindaco Pietro Tidei: “L’ormai caratteristica Statua del Bacio rimarrà a Civitavecchia. Tutte le procedure di sdoganamento per l’importazione definitiva sono state effettuate e quindi la statua che viene immortalata ogni giorno da migliaia tra civitavecchiesi e croceristi entra a far parte ufficialmente dello skyline della città.”
“È una scultura che ha un significato importante – prosegue Tidei – perché ricorda la fine della Seconda Guerra mondiale e l’inizio della pacificazione. Una pace a cui Civitavecchia ha sempre guardato e operato con numerose iniziative di solidarietà nel tempo. Ora questo simbolo rimarrà a Civitavecchia con nostro orgoglio e qualche punta di invidia, ovviamente benevola, da parte degli altri”.
Il grazie va anche all’Associazione Turistica Pro Loco Civitevecchia per aver ottemperato in prima persona a tutte le azioni inerenti lo sdoganamento.