Si rinnova a Ladispoli una tradizione consolidata della Sagra del Carciofo Romanesco, giunta alla 66a edizione.
Parliamo dell’immancabile appuntamento con la pioggia che in genere riguarda almeno uno dei tre giorni di Sagra.
Questa mattina infatti hanno iniziato a posizionarsi gli espositori sotto una pioggerellina intermittente che dovrebbe caratterizzare almeno la giornata di oggi.
La pioggia aveva risparmiato quasi completamente le ultime edizioni anche se a dire il vero, stando alle previsioni di inizio settimana, la situazione sarebbe molto migliorata. Nei giorni scorsi infatti i principali siti di previsioni meteorologiche concordavano su pioggia battente sia venerdì che sabato. Ad oggi invece si prevedono solo lievi precipitazioni per lo più oggi. Il sole dovrebbe invece risplendere nella giornata di domenica.
Ma come giustamente sostenuto da Laura De Meis, segretaria della Pro Loco di Ladispoli intervenuta ieri su Mecenate TV, si consiglia ai visitatori di recarsi a Ladispoli indipendentemente dalle previsioni meteo. “In primo luogo perché spesso giornate in cui era prevista pioggia si sono invece rivelate di bel tempo ed in secondo luogo perché la Sagra del Carciofo non è solamente all’aperto”.
In questi giorni infatti si svolge a Ladispoli la doppia settimana gastronomica dedicata al prodotto principe delle terre ladispolane. Molti ristoranti locali hanno infatti aderito ad una convenzione per calmierare i prezzi di pasti completi, dall’antipasto al dolce a soli 23 €.
Se quindi qualche goccia di pioggia accompagnerà la passeggiata tra gli stand immutato sarà il piacere gastronomico per le migliaia di persone che anche quest’anno invaderanno le strade di Ladispoli.