A partire da giugno dovrebbero iniziare a circolare per la città di Roma 337 nuovi autobus. L’annuncio dell’acquisto dei nuovi mezzi è stato presentato presso il Vittoriano alla presenza del sindaco Gianni Alemanno e dell’Assessore alle politiche della Mobilità Maria Spena e i vertici Atac.
Attualmente il parco mezzi è composto da 206 autobus da 12 metri e 131 bus da 18 metri, Atac fa sapere di aver acquistato 38 nuovi veicoli in più, rispetto a quelli previsti in fase di bando attraverso un risparmio in fase di gara.
I bus in consegna a fine maggio dovrebbero iniziare a circolare già da giugno, le prime vetture saranno quelle da 12 metri, mentre le altre saranno messe su strada con un ritmo di 50 nuovi mezzi al mese, è previsto che alla fine dell’anno la flotta dovrebbe essere al completo.
I nuovi mezzi sono tutti Iveco Irisbus Citelis di ultima generazione, mezzi già usati in altre città italiane ed europee, assicurati comfort e sicurezza per passeggeri e conducenti, abbattimento del rumore e dell’ impatto ambientale (euro 5 EEV). Garantita la piena accessibilità: altoparlanti per la comunicazione del numero della linea e della direzione e delle fermate, pannelli elettronici all’interno dei mezzi per messaggi di servizio, mezzi muniti di strumenti per favorire il viaggio delle persone disabili.
Saranno previsti dei sistemi anti evasione, attraverso telecamere che riconoscono le sagome di ingombro senza tuttavia violare la privacy, infatti le telecamere non sono predisposte al riconoscimento, sarà possibile risalire al numero di passeggeri ed alle obliterazioni dei biglietti durante la corsa, al fine di creare statistiche ed organizzare verifiche mirate su alcune linee.
A partire dal 25 aprile cittadini e clienti Atac potranno prendere visione in anteprima dei mezzi presso la stazione Termini, dalle 10 alle 14, al capolinea di Piazza dei Cinquecento. L’Atac fa sapere dalla sua nota stampa che «l’investimento totale è stato di 115 milioni di euro, attraverso autofinanziamento e senza contributi economici esterni, l’acquisto è stato attivato tramite il criterio del leasing finanziario».
A fine maggio la città di Roma dovrà scegliere il nuovo sindaco, l’ampliamento del parco mezzi e la sperimentazione del sistema wi-fi (di recente avviate) a bordo di alcuni mezzi in città, non sembrano scelte casuali, considerando le mancanze in questi anni in materia di connessione e problemi di mobilità.