La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo aver terminato a Livorno la campagna d’istruzione 2017 degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale, sosterà a Civitavecchia dal 30 settembre al 4 ottobre. Nel porto laziale, la Vespucci vivrà uno dei momenti più importanti per la vita della nave e del suo equipaggio: il 4 ottobre infatti avverrà il passaggio di consegne con la cerimonia di cessione e assunzione di comando tra il capitano di Vascello Angelo Patruno che lascerà il comando al capitano di Vascello Roberto Recchia.
Nel suo anno di comando, il comandante Patruno ha riportato la «Signora dei mari» ad attraversare l’Atlantico dopo 16 anni per una entusiasmante campagna in Nord America partecipando alle celebrazioni del 150° anniversario della Confederazione canadese.
A bordo, a Montreal, l’onore di aver ricevuto in visita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I cittadini dei paesi visitati e le numerose comunità di italiani all’estero hanno potuto apprezzare ed ammirare ancora una volta la maestosità, bellezza e cura dei particolari del gioiello simbolo della marineria nazionale.