Cervelli in fuga? No, cervelli alla “volta” di un futuro fatto di sfide sempre nuove, di dialogo aperto con le culture del mondo.
Il mestiere di conoscere e far conoscere, in un viaggo sorprendente. Dal lago di Bracciano al Portogallo e ritorno, senza soluzione di continuità. Un’esperienza ormai assodata nel giornalismo freelance internazionale e un progetto editoriale di ampio respiro. Daniele Coltrinari e il collega Luca Onesti, dai nostri territori, dall’Italia turistica che non sa vedere la propria ricchezza, al Portogallo misterioso calderone di storie e storia, Paese gemello in cui scopre e scoprirsi e perché no divertirsi con nuove consapevolezze. La coppia di colleghi, reporter e fotografo e non solo, si preparano ancora a partire per seguire e documentare la più importante manifestazione ciclistica portoghese, abbracciando e mostrando angoli e sfondi, orizzonti e segreti di luoghi stranieri eppure vicinissimi a noi. A breve una pubblicazione editoriale insieme ad una casa editrice braccianese, Tuga Edizioni.
Di seguito il loro progetto.
Dopo la “prima” Volta nel 2013 e quella dello scorso anno del 2014, Daniele Coltrinari e Luca Onesti, autori e ideatori di Sosteniamo Pereira – www.sosteniamopereira.org – il sito che si occupa a 360 gradi di Lisbona e Portogallo (Reportage, storie, politica, cultura e altro ancora) per #laterzaVolta consecutiva seguiranno la Volta a Portugal, la più importante competizione ciclistica a tappe portoghese. Questo crowdfunding nasce per sostenere un reportage a puntate che sarà pubblicato tra il 29 luglio e il 9 agosto, il periodo nel quale si svolgerà la Volta a Portugal, su Frontiere News.
Non solo la cronaca sportiva della manifestazione: località, luoghi, curiosità, storie, usi e costumi, tradizioni, enogastronomia e altro ancora, saranno gli argomenti che il reportage tratterà durante le varie puntate pubblicate in quel periodo. Gli autori di Sosteniamo Pereira, vi faranno scoprire un Portogallo meno turistico, meno conosciuto e senza dubbio più genuino e “magico”.
Tra la fine di quest’anno, 2015, e i primi mesi del 2016, uscirà “C’era una Volta in Portogallo”, un libro – racconto delle tre edizioni (2013,2014 e 2015) della Volta a Portugal, un libro anche fotografico (corredato dalle foto di Luca Onesti) per gli appassionati di ciclismo e allo stesso tempo per i viaggiatori: luoghi, località, storie, tradizioni, usi e costumi, enogastronomia e altro ancora.
Un libro unico per scoprire i più importanti ciclisti portoghesi contemporanei e del passato e conoscere la Volta a Portugal, la più importante manifestazione ciclistica lusitana.
Un libro per scoprire un Portogallo che non troverete in nessuna guida turistica.
“C’era una Volta il Portogallo” sarà pubblicato da Tuga Edizioni, per ulteriori informazioni sulla casa editrice è possibile visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/TugaEdizioni